L'associazione DEGES

L’associazione Deges - Diffusione Enogastronomica Giudicarie Esteriori è nata ufficialmente nei primi mesi del 2016. Già a partire dal suo nome, l’associazione si definisce immediatamente nei suoi due caratteri

essenziali:

DEGES - Diffusione Enogastronomica Giudicarie Esteriori

il primo carattere è quello di essere un’associazione di valorizzazione enogastronomica; l’obiettivo primario è quello di diffondere e far conoscere il patrimonio enogastronomico del territorio.

Dai prodotti agricoli, alle carni e salumi, dalle erbe officinali ai prodotti lattiero caseari, dal miele alla panificazione, senza escludere i prodotti della vinificazione, la nostra valle, riconosciuta nel recente 2015 come patrimonio Unesco, è una vera e propria dispensa all’aria aperta, dove la differenziazione culinaria fa da padrona.

Ed è proprio il secondo carattere a rendere l’azione dell’associazione unica, un carattere legato peculiarmente al territorio delle Giudicarie Esteriori: la valorizzazione è incentrata su quei produttori e trasformatori che operano all’interno del territorio dei cinque comuni (fino a pochi anni fa sette) delle Giudicarie Esteriori, ossia San Lorenzo Dorsino, Stenico, Comano Terme, Bleggio Superiore e Fiavè.

L’intento di unire le forze sotto un’unica voce valligiana sembra quanto meno necessario per potersi presentare all’esterno attraverso un unico marchio e un’unica immagine, un’immagine legata alla salubrità delle Terme, alla bellezza delle Dolomiti e al microclima particolare che rende i suoi prodotti unici nei loro sapori.

Sapori legati secolarmente alla storia di un territorio: dalla noce del Bleggio, alla patata del Lomaso, fino ad arrivare alla ciuiga del Banale, ogni prodotto si definisce attraverso fatti e aneddoti quotidiani di intere famiglie, la cui tradizione è stata tramandata fino ai nostri giorni. In questa ottica, con la missione di mantenere e valorizzare questa storia, è nata Deges.

Ecco chi siamo, siamo la nostra storia nei nostri sapori.

Scritto da Deges
Categoria: /

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

La mancata accettazione dei cookies può provocare il malfunzionamento di questo sito e l'impossibilità di fornire i servizi richiesti.